PINUCCIO SCIOLA: quando la pietra diventa musica.

August 30, 2013
Pinuccio Sciola

Musica Pinuccio Sciola – Festival Ai confini tra Sardegna e Jazz

Il senso comune ci spinge a considerare la pietra come l’elemento statico per eccellenza ma per Pinuccio Sciola la pietra non è solo un monolite. Il maestro sardo ha capovolto questa concezione, non solo ottenendo delle vibrazioni melodiose da una materia che in passato veniva al massimo percossa, ma anche facendo della sua vita un inno           all’incontro con essa.

Pinuccio Sciola, come ama dire di se stesso, è nato da una pietra e ha impiegato gran parte della sua vita a riscoprire le proprietà nascoste delle pietre. Le sue opere sono accomunate dalle incisioni parallele  applicate sulla roccia.           Dalle sue pietre, come se fossero un arpa “esce una melodia cristallina che trasferisce grandi emozioni quasi richiamando lo scorrere  dell’acqua, quella pura che scende dal nevaio, quella che gocciola, quella che salta e gorgoglia nei torrenti”.

E dopo il grande successo della Città Sonora, le Pietre di Sciola tornano alla ribalta in un nuovo progetto dedicato a Sun Ra. Mancano poche ore, infatti, al concerto del maestro  che si terrà  in occasione del Festival  ” Ai confini tra Sardegna e Jazz ”  in Piazza Del Nuraghe a Sant’Anna Arresi (CI). Le Memorie dell’Universo è una prima assoluta dedicata  al jazzista famoso per la sua filosofia cosmica  e parla della memoria che le pietre portano dentro, residui di universo che parlano delle stelle e della loro vita.

 

“Tutte le mie pietre sono diverse e hanno un suono diverso, proprio come sono diverse le persone tra loro.”                                                                                                                                                                             Pinuccio Sciola                  



Inserisci un commento





BOLOGNA WATER DESIGN: in arrivo l’edizione 2013 HOME GARDEN: l’out-living è di casa al Macef di Milano dal 12 al 15 Settembre.
BOLOGNA WATER DESIGN: in arrivo l’edizione 2013
HOME GARDEN: l’out-living è di casa al Macef di Milano dal 12 al 15 Settembre.

Stonemotion ©2013 | Via Papa Giovanni XXIII, 37 Apricena, 71011 (FG) - Tel: +39 0882.644982 | Powered by Damping Studio Service