MILANO GREEN: in arrivo un percorso formativo sull’architettura vegetale.

novembre 14, 2013
aldo cibic - la casa di canapa

Percorso formativo architettura vegetale – Touring Club Milano 2013

Negli ultimi anni l’integrazione del verde col progetto architettonico ha suscitato un crescente interesse  da parte di professionisti e appassionati. Si pensi alle pareti verdi nel cuore di grandi città come contrasto all’inquinamento atmosferico o ancora case ed edifici sperimentali realizzati con materiali di recupero come ad esempio la Casa di Canapa di Aldo Cibic. Nonostante cio’ esperienze di architettura eco-sostenibile vengono ancora concepite come rare eccezioni.

Ecco il motivo che ha spinto l’Ipsoa – Scuola di formazione  in collaborazione con Nemeton Network a promuovere il primo  percorso formativo in Italia che avrà come obiettivo quello di formare nuove professionalità in grado di progettare secondo  tecniche di architettura sostenibile. Al termine del corso “Tecniche dell’Architettura vegetale ed alternativa” che si svolgerà presso il Touring Club Italiano di Milano dal 21 novembre al 12 dicembre 2013  i partecipanti saranno in grado di progettare in termini di salvaguardia dell’ambiente ed uso razionale delle risorse, di minori consumi energetici e maggiore salubrità degli edifici ad uso residenziale e lavorativo.

Quattro giornate a tema all’ insegna della progettazione “Green”  con relatori d’eccezione: da Maurizio Corrado, pioniere in Italia del natural design e dell’integrazione tra verde e architettura, all’architetto Edoardo Bit, che ha sviluppato un percorso specifico sull’uso di vegetazione naturale per l’involucro edilizio, gli architetti                       Mauricio Cardenas Laverde e Luca Rogora e lo specialista in progettazione con terra cruda Andrea Facchi.



Inserisci un commento





MOA CASA: la fiera “capitale” dell’ arredo e del design Made in Italy. Alberto Campo Baeza, “LE RAGIONI DELLA PIETRA”: Disegni e modelli in mostra
MOA CASA: la fiera “capitale” dell’ arredo e del design Made in Italy.
Alberto Campo Baeza, “LE RAGIONI DELLA PIETRA”: Disegni e modelli in mostra

Stonemotion ©2013 | Via Papa Giovanni XXIII, 37 Apricena, 71011 (FG) - Tel: +39 0882.644982 | Powered by Damping Studio Service