Assicurazione professionale obbligatoria – Bocciata la proroga al 2014

July 26, 2013
assicurazione professionale obbligatoria

Assicurazione responsabilità civile per professionisti proroga bocciata

L’assicurazione di responsabilità civile per i professionisti iscritti ad un albo, una spesa in più ma di certo uno strumento di tutela per tecnici e clienti.
La proroga annunciata al 15 agosto 2014 aveva dato un po’ di respiro a chi non si era ancora mobilitato in questo senso, ma il contrordine di qualche giorno fa ha portato ad una diffusa delusione.

E’ stata bocciata la proposta di rinvio se non per gli ordini sanitari; ma la speranza è l’ultima a morire. Sarà una corsa contro il tempo, ma fino al 15 agosto 2013 è possibile sia confermato uno slittamento di tempi per la stipula della polizza. Intanto sarebbe opportuno, per tutti gli iscritti ad un albo professionale che svolgono un attività autonoma, rivolgersi ad una società assicurativa in previsione di un imminente obbligo.

Fondamentale sarà considerare con attenzione le condizioni proposte in merito al contratto assicurativo, e in particolare alla franchigia e alla retroattività in modo da essere coperti da richieste di risarcimento relativi a prestazioni pregresse. Il modello di assicurazione da richiedere dovrà quindi essere di tipo “claims made”: un regime assicurativo che copre i rischi professionali per tutto il periodo in cui la polizza è in vigore, anche retroattivamente.

In materia tributaria, la professione uccide la riflessione.



Inserisci un commento





Design in town: creatività, curiosità e territorio a confronto IL TEMPO IN ARCHITETTURA: si chiude oggi la mostra d’arte e solidarietà.
Design in town: creatività, curiosità e territorio a confronto
IL TEMPO IN ARCHITETTURA: si chiude oggi la mostra d’arte e solidarietà.

Stonemotion ©2013 | Via Papa Giovanni XXIII, 37 Apricena, 71011 (FG) - Tel: +39 0882.644982 | Powered by Damping Studio Service