Alberto Campo Baeza, “LE RAGIONI DELLA PIETRA”: Disegni e modelli in mostra

novembre 17, 2013
itCampo-Baeza2

Mostra opere Alberto Campo Baeza – Spazio Pibamarmi Arzignano 2013

L’idea della pietra come essenza di un’architettura radicale e contemporanea è sottesa a molte opere del maestro spagnolo Alberto Campo Baeza. Attraverso disegni, modelli e fotografie, la mostra, curata da Davide Turrini, presenta questo tema declinato in undici diverse realizzazioni che spaziano dall’architettura, al progetto degli spazi urbani, all’allestimento temporaneo.

“L’architettura è idea costruita”- afferma Campo Baeza – “le componenti fondanti del suo operare sono la gravità, con cui costruire lo spazio e la luce, destinata a rivelare il tempo. La ragione è poi la principale facoltà che deve guidare l’atto progettuale dell’architetto.” La mostra intende appunto presentare al pubblico le ragioni, riflessioni, scelte e  motivazioni per cui la pietra primeggia nell’opera dell’architetto.

La mostra, che  sarà ospitata presso lo Spazio Pibamarmi ad Arzignano (VI) fino al 30 dicembre 2013, si sviluppa a partire dalla Piazza del Duomo di Almeria, da quel piano orizzontale  in cui  stereotomia e tettonica si incontrano e si  conclude con il padiglione La pietra di Sisifo, dove si diffonde  il concetto di gravità in un sottile gioco di sospensioni lapidee e immagini sdoppiate.

 



Inserisci un commento





MILANO GREEN: in arrivo un percorso formativo sull’architettura vegetale. Concorso AIDI – Riprendi[ti] la città
MILANO GREEN: in arrivo un percorso formativo sull’architettura vegetale.
Concorso AIDI – Riprendi[ti] la città

Stonemotion ©2013 | Via Papa Giovanni XXIII, 37 Apricena, 71011 (FG) - Tel: +39 0882.644982 | Powered by Damping Studio Service